NOTIZIARIO
CELEBRAZIONI CTIM PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA
BOSTON
A Boston il 2 giugno 2005 la ricorrenza del 59.mo Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, ed è stata possibile realizzarla come cerimonia d'apertura, grazie all'iniziativa del Consigliere del COM.IT.ES., On. Michele Frattallone e successivamente accodatosi il Presidente del COM.IT.ES. e gli altri Consiglieri.
Infatti, gli altri eventi regolati da un calendario non prevedeva la data storica del 2 giugno. Comunque, quest'anno si è voluto celebrare l' evento all'insegna dell'unità tra i gruppi che lo compongono. All'On. Frattallone, il merito non solo di esempio di unità, ma anche l'organizzazione di detto evento nella sede istituzionale del COM.IT.ES., perchè ha voluto che si rispettasse l'esatta data celebrativa. Per questa giornata straordinaria la sala era opportunamente addobbata con la bandiera Tricolore, la bandiera dell' Unione Europea e la bandiera degli U.S.A.
Una breve introduzione del Presidente per ringraziare i Consiglieri del COM.IT.ES., Presidenti e Membri delle Associazioni Italiane ed Italo-Americane e le autorità consolari di Boston. Nel corso della Celebrazione, il Vice Console, Dott.Ciro Morroni, ha letto il Messaggio dell'On. Ministro Mirko Tremaglia; prima dell' ascolto delle note musicali, con il supporto di un disco, tutti insieme in piedi, abbiamo cantato l'inno Fratelli d'Italia, poi quello americano.
Fra tanti ospiti erano presenti il Direttore didattico per l'insegnamento della lingua italiana, accreditato presso il Consolato Generale di Boston ed un gruppo numeroso di Dirigenti e Membri iscritti al Comitato Tricolore della Delegazione di Boston, non solo come partecipanti ma protagonisti. 
Conclusa la cerimonia con il tradizionale brindisi di Viva l'Italia, Viva la Repubblica.     
Certamentre non poteva mancare l'ottimo spumante "Made in Italy" e la consumazione di due squisitissime torte che per l'occasione risaltavano le citazioni del 59.mo Anniversario della Festa della Repubblica; anche queste, tipica produzione artigianale italiana.
La sede era veramente gremita da tanta gente, al di la di ogni previsione. Il servizio televisivo è stato curato dagli operatori della Rai International per i programmi "Qui Roma".

CHICAGO
Il 2 giugno 2005, in ricorrenza della festa della Repubblica ed alla presenza di circa 300 invitati il Console Generale d’Italia Eugenio Sgrò ha organizzato un ricevimento nella Newberry Library di Chicago.  L’elegante evento è iniziato con l’inno americano, seguito dall’Inno di Mameli vocalizzato dagli ospiti presenti.  Il Console Generale Sgrò ha dato il benvenuto ai presenti ed ha letto, in italiano, il messaggio inviato dal Ministro degli Italiani nel Mondo, Onorevole Mirko Tremaglia, indirizzato ai connazionali in occasione della festa della Repubblica.
Rappresentanti del sindaco di Chicago Richard Daley, e del governatore dell’Illinois Rod R. Blagojevich hanno letto i rispettivi messaggi augurali al Console Generale Sgrò ed alla comunità italiana di Chicago ponendo particolare enfasi al rapporto di gemmellaggio con la città di Milano.
La celebrazione della festa Nazionale è proseguita con  il recital del noto tenore Gianluca Sciarpelletti accompagnato al piano dal maestro Francesco Milioto.  Il quartetto per archi composto da Fran Shonfled-Sherman (I violino), Liz Stein (II Violino), Nora Williams (Viola) e Lawrence Block (Cello) ha fatto da sfondo alla cerimonia.
Presenti anche il Presidente Angelo Liberati e parecchi membri del Comites di Chicago ed in rappresentanza del CTIM, il Presidente Onorario per gli USA Filippo Foti ed il Capo Segreteria e Presidente di Commissione Cav. Franco Giannotti.

FILADELFIA
Si è celebrate a Filadelfia la Festa della Repubblica Italiana  alla presenza di oltre trecento invitati  per la maggior parte cittadini italiani e molte personalità italo americani e americani.  Il ricevimento organizzato dal Console Generale d’Italia dr. Stefano Mistretti ha avuto luogo  al Merion Tribute House, uno dei più famosi ed eleganti club dell’area di Filadelfia. – Presenti il Rappresentante del Governatore della Pennsylania Randell, del Sindaco della città Street,  numerosi  consiglieri comunali italo americani,  il Giudice della Corte Suprema della Pennsylvania  Comm. Frank Montemuro. Delle istituzioni italiane erano presenti  il Presidente del Comites Cav. Sal  Ferrigno, della Società Cavalieri d’Italia l’illustre avvocato Dante Mattioni con il Tesoriere Comm. Claudio Cifoni, della Associazione Abruzzese  Signora  Grace Di Silvio, della  Calabrese   Cav. Luigi  Patitucci, della Siciliana  l’avv. Giuseppe Rollo, della Campania Claudio Sica , del Molise Dr. Anthony Colavita, di San Francesco di Paola Grande Ufficiale Giuseppe Leporace presente anche il Delegato del CTIM Cav. Amato Berardi, tutti i membri del Comites e il Grande Ufficiale Dr.Vincenzo Centofanti , membro del CGIE che per l’occasione ha svolta la funzione di Maestro di Cerimonie. Egli ha infatti presentato il Console Generale  il quale ha portato il saluto del Ministro degli Italiani nel Mondo che ha suscitato  grande entusiasmo e calorosi applausi da parte dei presenti..  La celebrazione della Festa della Repubblica di quest’anno ha avuto una partecipazione di pubblico elegante ed entusiasta che non si vedeva da molti anni. grazie all’impegno del nuovo Console Generale d’Italia.

HOUSTON
La Comunità Italiana e Italo-Americana si è riunita a Houston per celebrare la Festa della Repubblica. La Cerimonia organizzata e Patrocinata dal Console Generale di Houston Massimo Rustico presso the Glassell School of Art and the Lillie and Hugh Roy Cullen Sculpture Garden di Houston, ha avuto successo, con la partecipazione di circa 400  ospiti,  tra cui le Autorità Locali, e il  Comites della circoscrizione consolare.
Il Console Rustico nel suo discorso ha voluto ringraziare tutti i presenti, elogiando il Presidente del Comites Commandante Vincenzo Arcobelli e i Consiglieri eletti per l'operato svolto , e per la rappresentanza al CGIE del Consigliere Valter Della Nebbia.
Il Console informa che è attualmente in corso un referendum sulla procreazione assistita, e il Ministro per gli Italiani nel Mondo ,On.Mirko Tremaglia , in un messaggio agli Italiani , ricorda l'importante traguardo raggiunto con il riconoscimento del diritto al voto dei connazionali all'estero. Ad egli va riconosciuto l'impegno che ha dedicato per decenni con straordinaria energia. Il Ministro Tremaglia rileva la sua linea , tesa a valorizzare il "Sistema Italia", è riconoscente a Voi, questa è la politica dell'Italianità tanto cara anche al nostro Presidente Carlo Azeglio Ciampi, a cui dobbiamo la giusta riscoperta della giornata che oggi stiamo celebrando, giornata segnata anche dal triste incidente di pochi giorni fa, dove 4 valorosi militari italiani hanno perso la Vita in missioni di Pace . Un momento emozionante quando si è cantato l'inno nazionale di Mameli.
Il Presidente del Comites Vincenzo Arcobelli, fa i complimenti al Console Rustico e aisuoi collaboratori per la buona organizzazione e per l'ottima riuscita della cerimonia, per aver saputo riunire la comunità italiana e italo-americana in un evento importante e simbolico per la Storia d' Italia, in un atmosfera allegra e piena di italianità, dalla musica, all'arte con esposizione di sculture e quadri , dalla ristorazione all'esposizione del Made in Italy come le macchine Ferrari e Maserati.
Nella foto, da destra il Cons.Di Bagno, la Sig.Ra Monica Rustico,Il Cons.Ferruzzi,Il Cons.Ballerini,la Cons.Fraschini, Il Presidente Arcobelli, Il Console Generale Rustico, il Cons.Perone, il Cons.CGIE Della Nebbia, il Cons.Duchini. 

LOS ANGELES
La festa del 2 giugno è stata celebrata presso la residenza del Console Generale Diego Brasioli. Hanno partecipato circa 250 invitati. La serata si e' aperta con una breve introduzione del Console Generale che ha fra l'altro citato gli avvenimenti in programma per il 2005. Poi ha preso la parola il Presidente del COMITES Giovanni Zuccarello e dopo una breve presentazione degli scopi e dell'attività del comitato ha letto il messaggio inviato per l'occasione dal Ministro degli Italiani nel Mondo, Onorevole Mirko Tremaglia. Erano presenti anche i rappresentanti consolari di altri Paesi, delle associazioni e di un certo numero di Consiglieri del COMITES.
Un gruppo folkloristico dell'Emilia Romagna in costume si è cimentato in danze del settecento, Hanno contribuito all'organizzazione la Regione Campania, la Regione Emilia, la Camera di Commercio, l'Enit, vari importatori locali ed alcuni ristoratori italiani di Los Angeles.