Rappresentante del CTIM-USA visita
il cimitero storico americano di Ft. Reno

CTIM-USA, 3 luglio 2007 - Giuseppe Clemente, Presidente Circolo Comitato Tricolore dell’Oklahoma ci comunica di esersi recato a Fort Reno per visitare il cimitero dove sono interrati militari tedeschi ed italiani “E' quasi commovente assistere come dei civili americani curino il passato storico della propria contea e con quale amore e correttezza si curino delle tombe dei militari germanici e italiani lì tumulati” afferma il Sig. Clemente, che aggiunge “Ft. Reno, dopo essere stato un avamposto ai tempi del Far West, era il centro di rimonta quadrupedi per l’US Army e chiuso nel 1946. Dato l'enorme sviluppo agricolo e zootecnico locale, venne adibito a campo di prigionia, dove i POW venivano impiegati (e pagati) nel lavoro presso le varie farm e ranch.” 

Alla domanda se mai fosse pervenuta una nota ufficiale di ringraziamento da parte di autorità o rappresentanze governative italiane, “la risposta è un semplice no, e costoro non si aspettano nulla. Questi civili dimostrano un gran senso civico e pattriotico. Essendo la località quasi sulla ex Route 66, ogni tanto qualche turista italiano si ferma per visitare Ft. Reno e con molta sorpresa scopre dell'esistenza di queste tombe. Il cimitero era quello originale di Ft. Reno, e per rispetto della nazionalità, i tedeschi ed italiani hanno la loro zona, divisa da un muretto. Le salme italiane erano otto, una traslata in Italia nel 2000 a cura dei familiari, l'impiegata non era sicura, ma pare che un altra salma fosse rientrata in Italia negli anni 60. Lodevole il fatto che i reduci della 36th TX Infantry Div. (il reparto che combatte' sul fiume Rapido/Montecassino), nel dopoguerra si siano prodigati a ricercare eventuali familiari: nel 1988 la figlia del Tenente E. Fava scopriva dell'esistenza della tomba del padre, mai conosciuto.”

A detta dell'impiegata della locale Historic Ft. Reno (anche lei volontaria, senza alcuna remunerazione economica), “la Sig.ra Fava disse al centro di Reno, che la comunicazione ufficiale governativa italiana o americana, riportava la salma traslata in Italia nel 1957.  Pare che a titolo personale, qualche militare italiano NATO di stanza nel OK e TX sia passato per El Reno e abbia visitato il cimitero.” 

Conclude il Sig. Clemente affermando che “quest'anno, vi assicuro, il 4 Novembre questi Caduti riceveranno i rispetti dovuti, so che presso Ft.Sill OK dovrebe esserci un Ufficiale EI di collegamento NATO e presso la Sheppard AFB di Wichita Falls TX c'e' una compagnia dell' AM come Ufficiali allievi piloti.” Non saranno i soli ad intervenire, infatti il Coordinatore Nazionale del CTIM-USA, Comandante Vincenzo Arcobelli, nonchè rappresentanti UNUCI della sezione Miami e del CTIM si uniranno per rendere il dovuto omaggio ai caduti.   Franco Giannotti, CTIM-USA
 

L'elenco dei Caduti, i nomi sono come riportati sulle tombe, con la possibilita' di qualche errore:

FAVA  Ernesto, classe 1909   2nd Lietenant  (Sten)  deceduto il 17.10.44 presso il campo di prigionia di Hereford TX, la famiglia e' a conoscenza della tomba.

BERTICELLI Pierluigi, classe 1921,  capl ( caporale),  deceduto il 8.5.45, campo di prigionia Hereford TX, salma trasferita in Italia, a Berlessina (MI) a cura della famiglia nel 1996, dopo la scoperta dell'esistenza della tomba negli USA

INNOCENT Ortelli,  classe 1920, soldato semplice, deceduto il 2.8.43  ( il cognome e' Innocente, la tomba riporta un errore )

GIULIO Zamboni, classe 1897, serg.magg. deceduto il 11.10.45 presso il campo di prigionia di Hereford TX ( questo probabilmente e' un reduce del 15/18, la tomba riporta il nome invertito, Zamboni e' il cognome )

BANZI Renzo, classe 1900, capitano deceduto il 27.7.45 presso il campo di prigionia di Hereford TX. Salma ufficialmente sepolta in Italia, la famiglia riusciva a scoprire nel 2000 che la tomba esisteva negli USA e riesumava i resti e li trasferiva in Italia

CARLO Grassotti, classe 1914, serg. deceduto il 5.9.45 presso il campo di prigionia di Hereford TX ( il cognome e' Grassotti, la tomba riporta un errore )

ERRIQUEZ Francisco, classe 1912, soldato semplice, deceduto il campo di prigioni di Monticello AR

GIOVANNI Bo, classe 1914,  cpl ( caporale ) deceduto il 22.3.44 presso il campo di prigionia di Monticello AR

Nella zona dei  tedeschi, ci sono due tombe che probabilmente sono di italiani trentini o altoatesini arruolati nella Wehrmacht dopo il 1943,  Emil MINOTTI classe 1920 e Georg CASTELLAN classe 1903, questi cognomi sono tipici di Trento e Bolzano.
Giuseppe Clemente