Il rilancio del CTIM in Germania

Ieri, domenica 12 ottobre 2008, si sono riuniti a Stoccarda, nella storica sede del Coordinamento CTIM Germania, i soci attivisti delegati all'Assemblea Nazionale del CTIM e.V. per discutere l'ordine del giorno ed eleggere il nuovo Direttivo.

Dopo aver portato i saluti del Segretario Generale On. Mirko Tremaglia, che augurava buon lavoro alla folta delegazione, il moderatore Oreste Motta, Consigliere CGIE per il CTIM, apriva i lavori dando la parola al vicepresidente in carica Lucio Albanese che, con una dettagliata analisi, relazionava sull'attuale situazione. Si apriva in seguito un ampio dibattito sui temi introdotti e sulle iniziative più opportune che la Delegazione di Germania vuole intraprendere per il rilancio del CTIM e per la promozione di varie attività sociali, culturali, formative e sportive. Si procedeva successivamente all'elezione del nuovo Consiglio Direttivo che guiderà per i prossimi tre anni il CTIM Germania e che risulta così composto:

Presidente: Lucio Albanese, Norimberga
Vice Presidente: Romano Silvestri, Leinfelden
Segretario: Oreste Motta, Stoccarda
Segretaria amministrativa: Carla Stege, Stoccarda
1. Consigliere: Angela Pantano Gasser, Göppingen
2. Consigliere: Nicola Cuccarese, Ulma
3. Consigliere: Diva Cecotti, Monaco di Baviera

Revisori dei conti:
Andrea Fusaro, Berlino
Romeo Catanese, Norimberga
MaurizioTedesco, Göppingen

Venivano inoltre eletti tre consiglieri aggiunti, che risultavano essere: Giancarlo Larosa (Stoccarda), Pietro Tremarco (Colonia) e Damiano Demasi (Francoforte sul Meno).

Conclusi i lavori dell'Assemblea, Motta ha tenuto una stimolante riflessione sui tagli dei vari capitoli che riguardano gli italiani estero, aprendo un sostenuto e vivacissimo dibattito tra i presenti. Il Consigliere CGIE ha assicurato che si prenderanno appositi collegamenti per capire questa incredibile decurtazione e che si faranno tutti i passi necessari presso il Sottosegretario Sen. Mantica e i relativi Ministeri, affinché vengano ripristinati quei capitoli di spesa indispensabili per poter mantenere le attività migliori e necessarie per le nostre comunità. 

La riunione terminava con un saluto finale a viva voce dell'On. Tremaglia, chiamato telefonicamente, il quale ha voluto dare un segno della sua riacquistata salute che porterà al rilancio dei CTIM nel mondo: il già Ministro per gli Italiani all'estero è pronto a ripartire con nuova forza, per far sentire ancora la nostra voce con varie iniziative in tutti i Paesi, dall'America all'Europa. Ai nuovi eletti, che ha ringraziato per la fedeltà e per l'attività svolta in tutti questi anni, ha promesso di riunirsi di nuovo per valutare insieme seriamente e pacatamente questa situazione critica e difficile in cui si trova il mondo dell'emigrazione italiana e di studiare le strategie, affinché tutta la politica decennale fatta in favore degli italiani all'estero non vada perduta, ma difesa, consolidando la nostra posizione indispensabile anche in Italia, che deve finalmente considerare questo grande patrimonio nazionale.

CTIM PRESS