Questa lettera e' stata publicata dal giornale italiano America Oggi il 7 agosto 2005

Lettera aperta  a
On. Mirko Tremaglia
Ministro degli Italiani nel Mondo
 

Gentile  Ministro Tremaglia,

            Le scrivviamo per chiedere il Suo intervento sulla possible perdita della nostra tanto amata “La Grande Giostra dei Gol”. Inutile dire che questa transmissione televisiva e’ la piu' seguita dagli italiani all’estero e la possible perdita di questo programma rappresenterebbe un duro colpo per l'intera italianita' del mondo. 

            Col passare degl’anni la nostra comunita’ e' stata vittima da diverse  “padelle”: antenne che sono state venduteper ricevere programmi italiani che poi si sono dimostrate inutilizzabili  perche’ la dirigenza RAI trattava con enti poco affidabili forzando la nostra comunita’ a cambiare satellite a  costi onerosi per poter seguire lo sport e altri programmi. 

            Adesso si guarda alla prospettiva di ripetere un’altro cambio di satellite per poter seguire il campionato italiano di calcio serie A, non almeno che la RAI riesce ad ottenere i diritti delle partite per poter continuare a mandare in onda La giostra dei gol in formato che ormai ci siamo abituati. 

            Inutile dire che la domenica dei sportivi in America non sarebbe piu’ la stessa senza La Grande Giostra dei Gol. In Italia il problema e’ meno evidente  perche’ invece di guardare la RAI, guarderanno Mediaset. Ma per noi, che siamo all'estero, si prospetta la possibilita’ di non poter piu’ seguire le partite in diretta o magari saremo forzati a cambiare satellite con le rispettive spese da addebitare alla nostra comunita’. 

            Questa e’ una situazione incosciente e inaccettabile che la nostra comunita’ non accettera’ senza battaglia ai responsabili dell'attuale governo italiano.

            Anche se in passato abbiamo difeso l’operato del nostro Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, credo che questa volta, sia il nostro Presidente Berlusconi, che Mediaset e il responsabile della lega calcio Galliani, hanno mostrato poca sensibilita’ verso gli italiani, accaparrandosi i diritti di calcio serie A per 67 milioni ma lasciando pagare 23milioni alla RAI per la coppa Italia che nessuno segue eccetto le ultime 4 partite. 

             Percio’ ci rivolgiamo a Lei, che ha sempre lottato per gl’italiani all’estero, di intervenire per far si che questi diritti saranno dati alla Giostra dei Gol. Solo in questo modo possiamo tener passo ai nostri connazionali in Italia. Come detto prima, in Italia in un canale o l’altro le partite li vedranno e noi all’estero?

             La ringrazio anticipatamente  per il suo sperato e augurabile intervento presso le istituzioni di competenza.

 Distinti saluti,

Tony Di Piazza                                         Antonino Ferrara   
Tesoriere COM.IT.ES. di N.Y. & CT      Membro COM.IT.ES. NY & CT 
Presidente Commissione Sport                 Membro  Commissione Sport 
e tempo libero                                          e tempo libero 

8 Agosto, 2005