“OPERAZIONE SORRISO”
Doniamo un momento di gioia ai bambini colpiti da Katrina

E’ probabile che non sapremo mai quanto s’e’ perso a causa del disastro di proporzioni bibliche arrecato dall’uragano Katrina alla Louisiana, al Mississippi ed all’Alabama. Secondo alcune stime solo nella citta’ di New Orleans il numero dei morti dovrebbe essere intorno ai diecimila. Il costo delle distruzioni inflitte alle coste del Golfo del Messico dovrebbe essere gia’ nell’ordine di svariati  miliardi di dollari ed occorreranno mesi, forse anni prima che le citta’ danneggiate o distrutte del tutto ritornino alla normalita’. 

Quello che pero’ non si deve dimenticare ne’ sottovalutare e’ il pesante prezzo di sofferenze umane che la gente colpita da Katrina ha pagato e che sta ancora pagando.
Molti hanno perso tutto cio’ che avevano, hanno assistito alla morte drammatica di familiari, vicini ed amici quando la violenza dell’acqua li ha sorpreso nelle loro case o si sono trovati separati dai membri della loro famiglia , sperduti in una nuova vita minacciosa e senza speranza.

La cosa piu’ importante che puo’ accadere adesso a questa gente e’ il ritorno ad una parvenza di normalita’, specialmente in un momento come questo in cui ogni normalita’ e’ stata portata loro via. E’ necessario che ora ci si curi immediatamente della parte piu’ debole di questi sopravvissuti. E’ essenziale che si porti assistenza e speranza ai bambini traumatizzati dalla paura che hanno bisogno di guarire al piu’ presto dalla ferite psicologiche che essi hanno ricevuto.

Il Congresso degli Stati Uniti, la  Croce Rossa, gli amici del nostro Paese all’estero si preparano ad inondare le vittime di Katrina con enormi quantita’ di danaro.
Una valanga di cibo, indumenti e medicinali sta per cadere su di esse ed i soccorsi avviati lentamente a causa della proporzione enorme del disastro e specialmente per la peculiarita’ dei luoghi colpiti sta gia’ operando con efficacia nei rifuggi approntati negli stati vicini.

C’e’, tuttavia, un tipo d’aiuto di cui necessitano queste piccole e sfortunate vittime e che non dobbiamo sottovalutare e questo e’ l’aiuto psicologico.
Dopo l’orrore attraverso il quale sono passati, dopo la fame e le intemperie, cio’ di cui hanno veramente bisogno e’ che si faccia quanto e’ possible per alleviare un po’ della pressione piombata su di loro,

Con “OPERAZIONE SORRISO” s’intende fare proprio questo. Chiediamo ad ogni bambino e ad ogni famiglia di raccogliere generosamente quanti giocattoli e’ possibile per riportare la gioia e la speranza ai bambini strappati alla furia di Katrina.

Con l’aiuto di un giocattolo molti di questi piccoli ritorneranno con la memoria alla vita felice di prima . Ritorneranno specialmente a sorridere e dimenticheranno le sofferenze e le incertezze per il loro futuro. Come conseguenza, anche i loro genitori, incoraggiati dalla felicita’ riacquistata dai loro bimbi, cominceranno a reagire alle ferite sofferte e ricominceranno a pensare in modo piu’ positivo ed ottimistico alla ricostruzione della propria vita sconvolta dall’uragano.

Con “OPERAZIONE SORRISO” vogliamo dare un contributo speciale per sostenere direttamente lo sforzo d’assistere psicologicamente quelli che ne hanno piu’ bisogno: i piu’ piccoli ed i piu’ deboli.

I nostril figli sono il nostro tesoro piu’ prezioso. Essi sono il futuro e la speranza del nostro grande Paese. Donando loro un giocattolo ed un sorriso ed aiutandoli a superare la loro terribile esperienza faremo in modo che essi sappiano che c’e qualcuno che si cura di loro. Qualcuno che fara’ in modo che nessuno dei piccoli colpiti dai disastri presenti e futuri  rimarra’ mai solo, senza un amico e senza un sorriso. 

Per donazioni il centro di raccolta sara' aperto dalle ore 10.00 alle 12.30 di Sabato ,10 Settembre, e Domenica 11 settembre dalle 16.30 alle 19.00 presso:
Italian Club of Dallas,  4817 Keller Springs Rd., Addison, Texas 75001
tel: 972-931-9167
Ringrazio per la consueta generosita'.

Vincenzo Arcobelli
Presidente del Comites
Circoscrizione Consolare di Houston